ABIO NELLE SCUOLE

ABIO Treviglio è impegnata in un progetto di sensibilizzazione nelle scuole dell’interland trevigliese, il cui scopo è entrare nelle scuole primarie e secondarie per far conoscere ABIO e la sua storia, presentare la Carta dei Diritti del bambino in ospedale e creare una collaborazione attiva tra le scuole e l’ospedale.

LA CARTA DEI DIRITTI

Nel 2008 Fondazione ABIO Italia, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, ha redatto la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.
Il documento riprende la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989 e si ispira alla Carta di EACH del 1988, adattandole all'attuale situazione italiana anche in base alla ormai trentennale esperienza di volontariato ABIO.
È stato un traguardo importante per l’Italia, che ha portato ad un nuovo modo di pensare al bambino e all’adolescente ricoverato in ospedale.
La carta impegna tutte le parti coinvolte sull’importanza di passare dal “curare la malattia”, al “prendersi cura dei bambini e dei ragazzi”.

SOLIDALI

Festeggia i tuoi momenti speciali con le idee solidali ABIO, aiuterai i nostri progetti a favore dei bambini in ospedale. Scegli i nostri biglietti, le pergamene, i portaconfetti con l'orsetto ABIO e scopri le altre idee per regali originali e solidali: felpe, matite colorate, libri, portachiavi, sacchetti da abbinare alle tue bomboniere.